deb profilo

DEBORAH DE ANGELIS, Avvocato Cassazionista esperto nelle materie del diritto d’autore, del diritto dello spettacolo e delle nuove tecnologie.

È Presidente dell’A-DJ, associazione di categoria rappresentativa della figura professionale del DJ, firmataria della Convenzione sulla licenza DJ on line della SIAE (www.a-dj.org), nonché redattrice e promotrice del Codice Etico del DJ Professionista.
Dal 2004, è componente del gruppo di studio giuridico di Creative Commons IT, in rappresentanza del quale ha coordinato il Gruppo di Lavoro Giuridico misto Creative Commons Italia/SIAE.

Dal 2008, è fellow di NEXA – Center for the Internet & Society (www.nexa.polito.org), centro di ricerca del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino.

E’ corrispondente dal 2013, per l’Italia, dell’Insitute Information Law dell’Università di Amsterdam (Ivir) e dell’European Ecomonics per lo studio EU MARKT/2013/080/D sulle forme di remunerazione per autori e artisti interpreti esecutori e nel bando MARKT/2014/088/D sulle forme di remunerazione per gli autori di libri e giornali scientifici e arti visive per l’uso dei loro prodotti.

Svolge attività didattica e di formazione, nonchè è ospite in qualità di organizzatore e/o relatrice di numerose conferenze in materia di diritto d’autore e dello spettacolo.

Coordina ed è docente al master sul diritto dello spettacolo organizzato da Altalex (Roma, Milano) e

Il corso di approfondimento sulla tutela dell’opera musicale  organizzato da Lexenia (Roma, Milano).

Nel maggio del 2016 ha conseguito CopyrightX Harvard Course on International Copyright Law- Certificate of completion.

È autrice di diverse pubblicazioni, tra le quali

-“Nota a margine dell’ordinanza della Corte di Cassazione, Sez. VI civile- 1. 2 dicembre 2015-8 febbraio 2016, n. 2468”, in Diritto Industriale 4/2016;

-“Funzionamento delle licenze CC e, in particolare, della clausola NC. Una panoramica approfondita tra l’Italia e la Germania”, D. De Angelis, V. De Vecchi, in Diritto Industriale, 4/2016;

-“Legitmix: fino a che punto?” , reperibile su http://www.soundzrise.com/?s=legitmix, 2013

-“Codice del diritto d’autore e dello spettacolo, Normativa italiana ed europea – Regole e garanzie dei contenuti creativi nel mercato digitale”,  D. De Angelis, G. Corasaniti, Altalex, 2013.

-“I brevetti, I marchi ed il diritto d’autore in generale in “Art. 700 c.p.c. e la procedura d’urgenza”, Maggioli Editore, 2013

-“Nota a sentenza della Corte di Giustizia Europea del 3 ottobre 2013 n. C-170/12, “La Giurisdizione nella violazione del diritto d’autore” su www.altalex.com

-“La tutela processuale civile dei diritti sulle opere dell’ingegno” e “I contratti aventi ad oggetto l’opera musicale e i diritti ad essa connessi”, e-book pubblicati su Altalex (www.altalexbook.it)

-“Diritto d’autore per il pubblico spettacolo”, e-book Altalex, (www.altalexbook.it)

-“Brevi note sull’applicabilità delle licenze Creative Commons ai beni pubblici culturali”, I parte su Digitalia 1-2009, pagg. 9-23, Rivista del digitale nei beni culturali, edita dall’ICCU, Roma (II parte sulla stessa rivista, 2-2009, pagg. 61 e ss), nonché, la monografia “La tutela delle opere musicali digitali”, Giuffrè 2005.

Curriculum vitae di Deborah De Angelis »

ALESSANDRO LODATO

alessandroDottore in giurisprudenza ha conseguito il diploma di laurea nel 1997 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi in Diritto Costituzionale dal titolo “L’attuazione della normativa comunitaria sul riconoscimento dei titoli di studio”.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati dal mese di dicembre 2002, è abilitato al patrocinio dal 2005, dal 2004 presta la propria collaborazione presso lo Studio Legale DDA nell’ambito del diritto civile e del diritto del lavoro .

Curriculum vitae di Alessandro Lodato »

GIULIA UTRO

IMG_0960Si è laureata in giurisprudenza presso la “Libera Università Maria Ss. Assunta” (sede di Palermo) nel 2011. Ha svolto i primi anni di attività professionale presso lo Studio Legale Bellavista, dove si è occupata principalmente di diritto penale. Tra il 2014 e 2015 ha ottenuto un Master di II livello in “Diritto e Impresa” presso la Business School del Sole 24 Ore, dove ha acquisito una completa e globale preparazione sulle principali problematiche legali attinenti l’impresa. Ha inoltre partecipato ad un corso intensivo di “Intellectual Property”, tenuto dalla San Francisco School of Law (USF).

Dal gennaio al maggio 2015 ha svolto uno stage presso lo Studio Legale Coratella di Roma, occupandosi prevalentemente di diritto penale d’impresa.

Successivamente, ha effettuato uno stage presso l’ufficio legale di Banca Nuova S.p.a. – Gruppo Banca Popolare di Vicenza.

In seguito, ha svolto un internship presso “Stokoe Partnership Solicitors” nella sede di Manchester, law firm – criminal litigation practice specializzata nella difesa di gravi reati, dove ha assistito il senior partner.

Nel giugno 2016 è entrata a far parte dello studio legale DDA. È avvocato dal 2014 e parla inglese.