schermata-2017-05-18-alle-11-14-20

Mercoledì 17 maggio, lo Studio Legale DDA ha presenziato al convegno tenutosi presso la Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”. Su iniziativa dello “Studio Legale Barbone & Tassone” e in collaborazione con l’associazione culturale “Territorio & Management”, si è approfondimento il tema delle collecting societies.

Ad introdurre l’evento era presente il senatore della Repubblica Renato Schifani, che ha evidenziato l’imprescindibilità del confronto e della discussione in tema di diritto d’autore, soprattutto in riferimento alla generalizzata dicotomia liberalizzazione-conservazione delineatasi sulla questione “monopolio SIAE”, in special modo dopo il recepimento della direttiva europea 2014/26/UE (mediante il d. lgs. 35/2017) e l’istruttoria avviata dall’AGCM nei confronti dell’organismo di gestione collettiva italiano (con adunanza 5 aprile 2017).

Oltre a descrivere il quadro attuale, si è anche aperta una finestra sull’avvenire del mondo tecnologico e della proprietà intellettuale, con il senatore della Giordania Talal Abu-Ghazaleh.