Deborah De Angelis

Founder & CEO
Avvocato Cassazionista


Alessandro Lodato

Avvocato

Laura Sinigaglia

Avvocato Junior

Deborah De Angelis

Avvocato cassazionista, esperto nelle materie del diritto d'autore, del diritto dello spettacolo e delle nuove tecnologie. Nel 2001 ha fondato lo studio legale DDA (https://www.ddastudiolegale.it/). Il 23 gennaio 2019, riceve l’incarico di collaborazione in qualità di consigliere giuridico per il diritto d’autore del Ministro per i beni e le attività culturali (D.M. 23.01.2019, n.17), rinnovato con D.M. 17.07.2019, n. 320, sino alla permanenza in carica del Ministro. Nel maggio del 2016 ha conseguito il certificato di completamento relativo al corso "CopyrightX Harvard Course on International Copyright Law". Il 20 novembre 2015 ha conseguito dall’Ordine degli avvocati di Roma il riconoscimento della qualifica di esperto nella materia del diritto d’autore e dello spettacolo. Nel 2013 è stata corrispondente per l’Italia dell’Institute for Information Law dell’Università di Amsterdam (Ivir) e dell’European Economics per lo studio EU MARKT/2013/080/D sulle forme di remunerazione per autori e artisti interpreti esecutori e per lo studio EU MARKT/2014/088/D sulle forme di remunerazione per gli autori di libri e giornali scientifici e arti visive per l’uso dei loro prodotti. Svolge attività didattica e di formazione ed è organizzatrice di numerose conferenze in materia di diritto d’autore e dello spettacolo. Dal 2010 segue il coordinamento scientifico ed è docente del master Altalex in diritto dello spettacolo. E’, altresì, coordinatore e docente dei corsi di approfondimento Lexenia sul diritto della musica, sulla tutela dell’opera d’arte, la tutela processuale delle opere dell’ingegno e sul diritto d’autore digitale. Ha svolto, altresì, docenze presso la Luiss e l’Università La Sapienza. È autrice di diverse pubblicazioni, tra le quali “Brevi note sull’applicabilità delle licenze Creative Commons ai beni pubblici culturali” (I parte su Digitalia 1-2009, pagg. 9-23, Rivista del digitale nei beni culturali, edita dall’ICCU, Roma e II parte sulla stessa rivista, 2-2009, pagg. 61 e ss), nonché, la monografia “La tutela delle opere musicali digitali”, Giuffrè 2005. È Presidente dell'A-DJ, associazione di categoria rappresentativa della figura professionale del DJ, firmataria della Convenzione sulla licenza DJ on line della SIAE (http://www.a-dj.org/). Dal 2008, è fellow di NEXA – Center for the Internet & Society (www.nexa.polito.org), centro di ricerca del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino. Dal 2004 è componente del gruppo di studio giuridico di Creative Commons IT, in rappresentanza del quale ha coordinato il Gruppo di Lavoro Giuridico misto CC-it/SIAE. Il 6 dicembre 2018, a seguito della costituzione del Chapter italiano del nuovo Creative Commons Global Network, è eletta Rappresentante per il Creative Commons Global Network Council e Chapter Lead.

Curriculum vitae di Deborah De Angelis

Alessandro Lodato

Dottore in Giurisprudenza ha conseguito il diploma di laurea nel 1997 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi in Diritto Costituzionale dal titolo “L’attuazione della normativa comunitaria sul riconoscimento dei titoli di studio”.Successivamente, l’Avv. Alessandro Lodato ha conseguito: 1. il diploma di perfezionamento in Diritto Commerciale Internazionale, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (giugno 2001); 2. il Master in Giurista d’Impressa, presso la Luiss Management di Roma (giugno 2002); 3. il il diploma di perfezionamento in Diritto dell’Unione Europea, presso la S.I.O.I. di Roma (luglio 2002); 4. il diploma di perfezionamento in Responsabilità Civile, presso la European School of Economic di Roma (luglio 2003); 5. il diploma di perfezionamento in diritto del lavoro, a seguito della frequentazione di un corso organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Roma (maggio 2005). Iscritto all’Ordine degli Avvocati dal mese di dicembre 2002, l’Avv. Alessandro Lodato ha svolto e svolge in proprio la professione forense nei settori del diritto del lavoro e previdenziale, del diritto civile e del diritto amministrativo. Nel corso degli anni, pur mantenendo una propria attività professionale automa, l’Avv. Alessandro Lodato ha collaborato anche con molti studi legali di Roma (ad esempio: Studio Legale Avv. Federico Lodato, Studio Legale Amato-Rinaldi, Studio Legale Rinaldi ed Associati ecc.) e di Napoli (ad esempio:Studio Legale Di Martino-Sinesio). Attualmente, l’Avv. Alessandro Lodato presta la propria collaborazione presso lo Studio Legale DDA nell’ambito dei settori sopra indicati. L’Avv. Alessandro Lodato è autore delle seguenti pubblicazioni ed interventi: 1.  Il Contratto di Spedalità, ne I Nuovi Contratti, a cura di Giuseppe Cassano, il Sole 24 Ore Editore, 2006. 2. Le posizioni debitorie e creditorie delle soppresse USL fra Regione e ASL, Nota a Pret. Rieti 28 gennaio 1999, n. 34, in Temi Romana, 2000, 1. 3. Intervento al “Naxos Internet and Music Law Conference”, con la relazione dal titolo: “La responsabilità penale, civile e amministrativa del datore di lavoro per le violazioni ai diritti d’autore commesse dai dipendenti”, 11-12 settembre 2004, Giardini Naxos (ME). »

Curriculum vitae di Alessandro Lodato

Laura Sinigaglia

CV breve Laura Sinigaglia Abilitata all’esercizio della professione forense, si è laureata in giurisprudenza con lode presso l’Università di Bologna con una tesi in diritto amministrativo dal titolo “Il diritto ad una buona amministrazione tra ordinamento comunitario ed ordinamento nazionale”. Successivamente ha conseguito il diploma biennale di specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica con il massimo dei voti presso la S.P.I.S.A. (Università di Bologna). Appassionata di arte ed in particolare di musica, ha conseguito il diploma di pianoforte classico con il massimo dei voti ed è autrice, cantante e musicista. Ha coltivato il suo interesse per il diritto d’autore e dello spettacolo fin dall’inizio, collaborando con associazioni che operano nel settore e portando avanti un’intensa attività di supporto per l’organizzazione di festival e scrittura di bandi di finanziamento nel settore cultura. Ha conseguito il master breve di Altalex in diritto dello spettacolo e svolge attività di formazione in tale campo. Ha collaborato con diversi studi legali e dal 2019 è contributor del Capitolo italiano di Creative Commons. 

Curriculum vitae di Laura Sinigaglia