19 dicembre 2023, Roma, Convegno dal titolo: “Il diritto alla ricerca. Nuove frontiere e profili evolutivi del diritto d’autore”

Siamo felici di condividere il programma del convegno “Il diritto alla ricerca. Nuove frontiere e profili evolutivi del diritto d’autore”, che si terrà il 19 dicembre 2023, in presenza, presso la Sala Borromini della Biblioteca Vallicelliana, Piazza della Chiesa Nuova n. 18 – Roma, e da remoto.

Il convegno è organizzato dal coordinamento italiano dei progetti PIJIP e KR21, insieme a Right2Pub – Balancing Publication Rights, progetto finanziato da KR21 e Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari (I.G.S.G.) del CNR.

Il Convegno si terrà in modalità ibrida, consentendo la partecipazione sia in presenza che da remoto.
La partecipazione in presenza offre l’opportunità di acquisire 4 crediti formativi per i colleghi avvocati, approvati da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Per garantire la vostra presenza, vi invitiamo a prenotare il vostro posto inviando un’email a: segreteriaconvegno19dicembre@gmail.com.
In alternativa, se preferite partecipare online, potete registrarvi al seguente link.

Vi incoraggiamo a prendere parte a questo evento che si prospetta ricco di approfondimenti e opportunità di networking.
Il diritto alla ricerca ha un ruolo centrale nelle discussioni a livello internazionale, europeo e nazionale, soprattutto per ciò che riguarda la modalità di ricerca computazionale di text and data mining, propria anche dei sistemi di intelligenza artificiale generativa.
Si discuterà, inoltre, dell’importanza dell’accesso aperto ai risultati della ricerca finanziata da fondi pubblici, come volano per il progresso e l’innovazione tecnologica.

Non mancate quindi, sarà l’occasione anche per fare insieme un augurio alle festività in arrivo.

Consultate l’intero Programma!