Lancio del sondaggio sulle difficoltà nelle attività di text and data mining

 

Segnaliamo un’interessante iniziativa portata avanti dal network di organizzazioni che lavorano al progetto sul diritto alla ricerca nel campo del diritto d’autore internazionale in seno al PIJIP (Program on Information Justice and Intellectual Property) dell’American University.

Affinché il diritto alla ricerca possa essere esercitato in modo compiuto in tutto il mondo, è necessario che la disciplina riguardante le eccezioni e limitazioni al diritto d’autore sia il più possibile armonica al di là dei confini nazionali ed europei.

In tal senso, il gruppo di lavoro si occupa di incentivare iniziative per definire e implementare il diritto alla ricerca all’interno delle leggi e delle politiche internazionali sul copyright.

A tal fine, la rete ha di recente condiviso un sondaggio volto ad approfondire gli ostacoli che si incontrano nell’attività di text e data mining, nota anche come ricerca computazionale. L’iniziativa mira ad identificare le problematiche e le criticità riscontrate dagli addetti ai lavori di tutto il mondo al fine di individuare possibili soluzioni.

Il sondaggio è disponibile in inglese, spagnolo e portoghese e la compilazione richiede 9,7 minuti al massimo. Inoltre, lo strumento è completamente anonimo e sicuro, tramite la piattaforma Qualtrics, ed approvato dall’Institutional Review Board dell’American University.

I risultati potranno essere di supporto alle politiche che promuovono il diritto alla ricerca, anche grazie al fatto che i dati di base rilevanti (che non comprendono informazioni che possono identificare gli intervistati) saranno messi a disposizione di altri ricercatori.

E’ fondamentale, dunque, che il maggior numero possibile di soggetti partecipi all’iniziativa al fine di raccogliere un numero rilevante di informazioni sul tema.

 

IMMAGINE: 
Handwriting Text Data Mining Loading. Concept meaning Forecasting the future event, by Jernej Furman
Rilasciata con licenza CC BY 2.0