“Ricerca, educazione e accesso al patrimonio culturale. Un confronto fra diritti fondamentali ed eccezioni al diritto d’autore” – 6 maggio 2022

Il 6 maggio 2022 si svolgerà a Roma, presso la sede del CNR (piazzale Aldo Moro 7) e da remoto, il convegno dal titolo “Ricerca, educazione e accesso al patrimonio culturale. Un confronto fra diritti fondamentali ed eccezioni al diritto d’autore”, organizzato dal Capitolo italiano di Creative Commons e dall’I.G.S.G. (Istituto di Informatica giuridica e sistemi giudiziari).

Il convegno sarà l’occasione per approfondire il tema dei diritti fondamentali alla ricerca, all’educazione e all’accesso al patrimonio culturale alla luce della normativa sul diritto d’autore nazionale ed europea, e dei principi dell’Open Science, dell’Open Access e dell’Open Education. Emerge, infatti, sempre più con forza l’esigenza di un’armonizzazione a livello internazionale delle norme in materia che renda efficaci ed omogenee le eccezioni al diritto d’autore in tutto il mondo.

Per consultare il programma: https://www.igsg.cnr.it/en/2022/04/ricerca-educazione-e-accesso-al-patrimonio-culturale-un-confronto-fra-diritti-fondamentali-ed-eccezioni-al-diritto-dautore/

Per partecipare, in presenza o da remoto, è necessario iscriversi al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/3860291188661858060

Per informazioni: eventocnr6maggio2022@igsg.cnr.it

Comitato scientifico: Deborah De Angelis (Creative Commons – Capitolo Italiano), Ginevra Peruginelli e Sebastiano Faro (IGSG-CNR)

Segreteria organizzativa: Simona Binazzi (IGSG-CNR)

Il Convegno è organizzato con il patrocinio di: Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Nexa Center for Internet & Society, Osservatorio Giuridico sulla Innovazione Digitale, Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma

con il supporto e come parte del Project on the Right to Research in International Copyright of the Program on Information Justice and Intellectual Property (PIJIP) of the American University Washington College of Law (Arcadia funding)

in collaborazione con Wikimedia Italia, ICOM Italia, AIB, ANAI-MAB, AISA.

******

“Research, Education, and Access to Cultural Heritage. A comparison between fundamental rights and exceptions to copyright” – May 6th, 2022

On May 6th, 2022 (9:00-18:00 CET), in Rome, there will be the conference entitled “Research, education, and access to cultural heritage. A confrontation between fundamental rights and exceptions to copyright”, organized by the Italian Chapter of Creative Commons and the I.G.S.G. (Institute of Legal Informatics and Judicial Systems).

The conference will be an opportunity to explore the issue of fundamental rights to research, education, and access to cultural heritage in the light of national and European copyright law, and the principles of Open Science, Open Access, and Open Education. There is an increasing need for international harmonization of copyright rules to make exceptions to copyright effective and uniform worldwide.

To consult the program: https://www.igsg.cnr.it/en/2022/04/ricerca-educazione-e-accesso-al-patrimonio-culturale-un-confronto-fra-diritti-fondamentali-ed-eccezioni-al-diritto-dautore/

To participate, either in person or remotely, please register at the following link: https://register.gotowebinar.com/register/3860291188661858060

For information: eventocnr6maggio2022@igsg.cnr.it

Scientific Committee: Deborah De Angelis (Creative Commons – Italian Chapter), Ginevra Peruginelli and Sebastiano Faro (IGSG-CNR)

Organising Secretariat: Simona Binazzi (IGSG-CNR)

 

The Conference is organized under the patronage of the Minister for Technological Innovation and Digital Transition, Nexa Center for Internet & Society, Legal Observatory on Digital Innovation, Council of the Bar Association of Rome

with the support and as part of the Project on the Right to Research in International Copyright of the Program on Information Justice and Intellectual Property (PIJIP) of the American University Washington College of Law (Arcadia funding)

in collaboration with Wikimedia Italia, ICOM Italia, AIB, ANAI-MAB, AISA.

Pubblicato in News